Ultime notizie: Un edificio nel distretto di Küçükçekmece Kartaltepe è crollato per ragioni non determinate. Sul posto sono intervenuti numerosi vigili del fuoco e squadre mediche. Quando l'edificio crollò, 1 persona morì e 8 persone rimasero ferite. HMG, il proprietario dell'edificio crollato, è stato arrestato nell'ambito dell'indagine avviata dalla Procura generale di Küçükçekmece. Riguardo all'edificio crollato a Küçükçekmece, Istanbul, Mehmet Özhaseki, Ministro dell'Ambiente, dell'Urbanizzazione e dei Cambiamenti Climatici, ha dichiarato: “Si è capito che l'edificio, che è stato costruito nel 1988, è stato costruito senza rispettare gli standard architettonici e ingegneristici, la sabbia del mare fu utilizzato nella sua costruzione, e furono fatti interventi per sconvolgere la statica dell'edificio nei processi successivi.” .
Le squadre hanno avviato un'operazione di ricerca e salvataggio dopo che è stato riferito che c'erano persone intrappolate sotto le macerie.
IL MOMENTO DEL CROLLO DELL'EDIFICIO SECONDO DOPO SECONDO SULLA FOTOCAMERA
D'altra parte, i momenti in cui i veicoli passavano mentre l'edificio crollava e sfuggivano al disastro in pochi secondi si riflettevano sulla telecamera di sicurezza. Il momento del crollo è stato ripreso anche con la telecamera di bordo dell'autobus IETT.
È ARRIVATA UNA TRISTE NOTIZIA
Secondo gli ultimi sviluppi, una persona è stata trovata morta tra le macerie di un edificio di 3 piani crollato a Küçükçekmece, Istanbul.
Nella dichiarazione rilasciata dal Governatorato di Istanbul, si afferma che “1 persona è morta e 7 persone sono rimaste ferite nell'edificio crollato. I feriti sono stati portati negli ospedali circostanti e continuano gli sforzi per salvare l'ultima persona rimasta tra le macerie”.
1 MORTE, 8 FERITI
Nell'ultima dichiarazione del Governatorato di Istanbul, “L'ultima persona rimasta tra le macerie dell'edificio crollato a Küçükçekmece è stata salvata con ferite. Nell'incidente, 1 persona è morta e 8 persone sono rimaste ferite. Non è rimasta alcuna persona tra le macerie a partire da ora, e le squadre di ricerca e soccorso continuano ad ascoltare i detriti.” sono state incluse le dichiarazioni.
2 PERSONE SONO STATE PRESE IN CUSTODIA
Nella dichiarazione rilasciata dalla Procura capo di Küçükçekmece, “Il 2 giugno 2024, intorno alle 08:40, la nostra Procura capo ha immediatamente avviato un'indagine in merito al crollo dell'edificio di 4 piani situato in via Belediye a Kartaltepe Distretto del distretto di Küçükçekmece, per un motivo non determinato Nell'ambito dell'indagine; 1 procuratore capo “il suo sostituto e 2 pubblici ministeri sono stati assegnati sulla scena dell'incidente. Dopo il completamento delle operazioni di ricerca e salvataggio, una squadra Dei 3 esperti incaricati dalla nostra Procura Generale inizieranno le indagini per accertare la colpa. Le indagini continuano meticolosamente.”
La procura generale di Küçükçekmece ha avviato un'indagine contro il proprietario dell'edificio, HMG, per aver causato morte e lesioni per negligenza. HMG è stato arrestato.
HMG è stato arrestato e portato alla stazione di polizia dalle squadre di polizia.
Sempre nell'ambito dell'indagine è stato arrestato Ö.AD, che era ritenuto il proprietario del negozio di döner sotto l'edificio demolito.
DICHIARAZIONE DEL MINISTRO YERLİKAYA
Il ministro degli Interni Ali Yerlikaya ha detto che la persona che ha perso la vita era un cittadino turkmeno.
I punti salienti della dichiarazione del Ministro Yerlikaya sono i seguenti:
“La chiamiamo trasformazione urbana. Non vogliamo vedere una situazione senza resistenza ai terremoti, vogliamo prendere precauzioni, vogliamo farlo insieme. Vogliamo farlo mano nella mano con lo Stato e la nazione. Facciamo non voglio essere ferito come siamo stati feriti noi il 6 febbraio. Voglio gridare ai miei concittadini di Istanbul: non aspettate.
Ci sono due detenuti; Riguarda il proprietario e il negozio al piano terra. Lasciamo che sia la Procura, che è l'autorità decisionale a nome nostro e della Nazione, a fare luce su questo. Spieghiamo le innovazioni che il nostro governo ha portato in questo periodo riguardo alla trasformazione urbana, non camminiamo, corriamo.
L'edificio accanto ha 8 anni ed è stato evacuato a scopo precauzionale. “L'edificio accanto è già stato evacuato.”
MINISTRO ÖZHASEKİ: L'EDIFICIO DEMOLITO È STATO COSTRUITO SENZA RISPETTO DELLE NORME
Il Ministro dell'Ambiente, dell'Urbanizzazione e del Cambiamento Climatico Mehmet Özhaseki, nella sua dichiarazione sul suo account sui social media, ha dichiarato: “Auguro alla nostra Istanbul e al nostro Paese una pronta guarigione. Possa Dio avere pietà del nostro cittadino che ha perso la vita a causa del crollo della un edificio nel distretto di Küçükçekmece Kartaltepe di Istanbul, e auguro una pronta guarigione ai nostri feriti Le nostre prime indagini Di conseguenza, è stato stabilito che l'edificio è stato costruito 36 anni fa e poi sono stati aggiunti illegalmente 1,5 piani. dalle indagini in loco, è stato stabilito che l'edificio, che è stato costruito nel 1988, è stato costruito senza rispettare gli standard architettonici e ingegneristici, nella sua costruzione è stata utilizzata sabbia marina e avrebbe disturbato la statica dell'edificio nei processi successivi “Si è capito che sono stati fatti degli interventi. Le nostre squadre continuano le loro indagini sul campo, seguiamo gli sviluppi momento per momento,” ha detto.
IL PROPRIETARIO DEL FABBRICATO DI ADEGUAMENTO HA SPIEGATO I DETTAGLI DELLA 'TRASFORMAZIONE URBANA'
La persona intervenuta sul posto dichiarando di essere il proprietario dell'edificio situato accanto a quello crollato, ha dichiarato che il suo edificio era in fase di trasformazione urbana e di aver contattato il proprietario dell'edificio crollato dicendo: “Noi avevamo completamente evacuato ed evacuato il nostro stesso edificio. L'elettricità e il gas naturale erano stati tagliati. Stavamo per demolire il nostro edificio in questi giorni.” È successo questo sfortunato incidente. Abbiamo incontrato il proprietario dell'edificio (l'edificio crollato), Murat Bey non voleva demolire l'edificio per i suoi motivi, quindi non potevamo intervenire. “In quanto proprietario dell'edificio, oggi è successo un incidente così sfortunato. Gli auguro una pronta guarigione. .”
Mentre le squadre dei vigili del fuoco continuavano il loro lavoro, sul posto sono arrivate anche le squadre dell'AFAD. Un cane dal naso sensibile ha frugato tra le macerie dell'edificio crollato.
DICHIARAZIONE DEL GOVERNATO DI ISTANBUL SUL CROLLO DELL'EDIFICIO
Nella dichiarazione scritta rilasciata dal Governatorato di Istanbul, si afferma che “Domenica 02.06.2024, intorno alle 08.40, l'edificio di tre piani situato all'incrocio tra Via Belediye e Via Geçit nel distretto di Kartaltepe del distretto di Küçükçekmece è crollato. Sul posto è stato inviato un gran numero di squadre AFAD, di ricerca e soccorso e mediche.
Si è appreso che le squadre hanno avviato un'operazione di ricerca e salvataggio dopo essere state informate che c'erano persone intrappolate sotto le macerie e hanno comunicato con una persona tra le macerie.
D'altro canto, mentre l'edificio crollato è caduto sui veicoli parcheggiati, danni sono stati causati anche al bus pubblico in transito.
Si precisa che dopo il crollo dell'edificio, una persona è uscita dalle macerie con i propri mezzi e ha dato informazioni alle squadre sulle persone intrappolate all'interno.
Mentre i feriti vengono rimossi dalle macerie, continuano gli sforzi di salvataggio delle squadre. Mentre 4 dei feriti sono stati ricoverati in ospedale, 2 persone sono state curate dalle équipe mediche.
Il governatore di Istanbul Davut Gül è venuto sul posto, ha svolto indagini e ha ricevuto informazioni dalle squadre.
DICHIARAZIONE DEL GOVERNATORE GÜL
In seguito, in una dichiarazione alla stampa, Gül ha dichiarato che a Küçükçekmece intorno alle 8.40 è crollato spontaneamente un edificio di terra più 3 piani, aggiungendo che al piano terra dell'edificio si trovava un posto di lavoro e che il piano superiore era utilizzato come ufficio.
Affermando che le famiglie vivevano ai due piani superiori, Gül ha detto: “Nella prima fase, i vigili del fuoco e altre organizzazioni accreditate sono arrivate sulla scena sotto il coordinamento dell'AFAD. UMKE e vigili del fuoco simili, comune, sanità, la nostra polizia, tutti sono intervenute le istituzioni che dovevano intervenire. 7 persone sono state portate fuori con ferite. “I soccorsi continuano in questo momento. Secondo le prime informazioni, si dice che altre 2 persone siano sotto le macerie. I nostri amici stanno lavorando. ora non c'è alcuna denuncia di morte, 2 persone su 7 sono leggermente più gravi, 5 persone sono normali.” Egli ha detto.
'L'EDIFICIO COSTRUITO NEL 1988'
Il governatore Gül ha dichiarato che l'edificio è stato costruito nel 1988 e che non è stata ancora determinata la causa del crollo.
Affermando che continueranno a fornire informazioni nelle prossime ore, Gül ha detto: “Il nostro procuratore capo è sul posto, il processo giudiziario e amministrativo continuerà. Guarisci presto per tutti noi. Non abbiamo segnalato né rilevato alcuna esplosione”. .” Egli ha detto. (IHA/DHA/AA)
DICHIARAZIONE DI İMAMOĞLU
Il sindaco della municipalità metropolitana di Istanbul Ekrem İmamoğlu, nella sua dichiarazione sul suo account sui social media, ha dichiarato: “I nostri vigili del fuoco continuano a intervenire nel crollo dell'edificio avvenuto nel distretto di Küçükçekmece Kartaltepe. Finora, 4 dei nostri cittadini sono stati salvati vivi. L'indagine Le cause del crollo verranno esaminate nel dettaglio dopo le attività di soccorso. Guarisci presto.” .” Egli ha detto.
DICHIARAZIONE DEL MINISTRO ÖZHASEKİ
Il ministro dell'Ambiente, dell'Urbanizzazione e del Cambiamento Climatico Mehmet Özhaseki ha rilasciato una dichiarazione sulla questione. Nella sua dichiarazione, il ministro Özhaseki ha detto: “Come risultato delle nostre indagini iniziali, è stato stabilito che l'edificio è stato costruito 36 anni fa e poi sono stati aggiunti illegalmente 1,5 piani. Secondo le prime indagini sul posto, l'edificio, che è stato costruito nel 1988, è stato costruito senza rispettare le norme architettoniche e ingegneristiche e per la sua costruzione è stata utilizzata sabbia marina.” “E si è capito che sono stati fatti interventi che avrebbero sconvolto la statica dell'edificio nei processi successivi.” disse.
DICHIARAZIONE DEL MINISTRO KOCA
Il ministro della Sanità Fahrettin Koca, nella sua dichiarazione sui social media, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che alle 09:35 c'erano 7 persone ferite nel crollo avvenuto questa mattina in un edificio a Küçükçekmece, Istanbul. 5 persone ferite sono state trasferite a All'ospedale, 2 persone hanno dichiarato di non aver bisogno di cure. Sul posto sono arrivate 15 ambulanze e 5 UMKE “La squadra è stata assegnata e porgo le mie condoglianze alle persone colpite dall'incidente”. disse.