Gelir vergisi, MTV, harçlar ve BES’te yeni dönem başlıyor

Con la proposta viene modificata la legge sull’imposta sul reddito. Viene, pertanto, riordinata la deroga relativa ai redditi da locazione residenziale percepiti nell'arco di un anno solare da coloro che danno in affitto come abitazione gli immobili di propria proprietà, per coloro che percepiscono pensioni di vecchiaia, invalidità, vedova e orfano da enti previdenziali stabiliti dalla legge. Questa disposizione entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.

Eliminazione della differenza nel carico fiscale tra le persone che acquistano immobili in affitto con o senza credito, poiché coloro che affittano immobili acquistati utilizzando prestiti hanno la possibilità di detrarre gli interessi pagati per questi prestiti come spese quando dichiarano il reddito da locazione, indirizzando i risparmi verso investimenti produttivi e le spese del debito sostenute per l'acquisizione di ricchezza vengono prese in considerazione come spese nella determinazione del reddito imponibile. L’obiettivo è prevenire l’erosione.

Di conseguenza, gli interessi sui debiti contratti e spesi su beni e diritti presi in affitto, escluse le abitazioni, e il 5% del prezzo di acquisto di un immobile affittato come abitazione possono essere detratti per 5 anni dall'anno di acquisizione. Tale disposizione entrerà in vigore alla data di pubblicazione del regolamento da applicare ai redditi e ai guadagni del 2025.

I guadagni dei contribuenti con assoggettamento fiscale temporaneo possono essere determinati per periodi di 3, 6, 9 e 12 mesi. Pertanto, il quarto periodo fiscale provvisorio verrà incluso nel sistema e si otterrà una dichiarazione dei redditi provvisoria contenente i risultati dell'attività di questo periodo. Tale disposizione entrerà in vigore alla data di pubblicazione del regolamento da applicare ai redditi e ai guadagni del 2025.

L'esenzione alla fonte basata su un periodo di detenzione di un anno non sarà applicata ai fondi il cui portafoglio è costituito da almeno il 51% di azioni negoziate sulla Borsa di Istanbul, le cui azioni di partecipazione possono essere vendute solo a investitori qualificati, che non sono negoziate sulla piattaforma elettronica di scambio di fondi turca (TEFAS) e che non sono soggetti ad alcuna limitazione proporzionale per quanto riguarda le attività e le transazioni da includere nel portafoglio del fondo. Oltre a ciò, i detentori di azioni di partecipazione di fondi il cui portafoglio è costantemente costituito da almeno il 51% di azioni negoziate sulla Borsa di Istanbul continueranno a beneficiare di detta eccezione.

REGOLAMENTO DI ECCEZIONI E TARIFFE

Secondo la modifica apportata alla legge sull'imposta sugli autoveicoli con il regolamento, le direzioni di monitoraggio e coordinamento degli investimenti istituite al posto delle amministrazioni provinciali speciali nelle province metropolitane saranno esentate dall'imposta sugli autoveicoli per i veicoli immatricolati e immatricolati a loro nome, come nelle amministrazioni provinciali speciali.

Secondo la regolamentazione contenuta nella Legge sulle tariffe, le direzioni di monitoraggio e coordinamento degli investimenti saranno esentate dalle tasse sui titoli di proprietà nelle acquisizioni e nelle vendite di beni immobili, come nelle amministrazioni provinciali speciali.

Dopo la transazione nel catasto, se si accerta che il canone è pagato ad un prezzo inferiore al valore fiscale dell'immobile o che il compenso di trasferimento e acquisizione dichiarato non riflette la situazione reale, la sanzione fiscale per perdita verrà applicata come “una volta” invece del 25 per cento nella valutazione del canone corrispondente alla differenza.

Secondo la modifica apportata nella sezione “onorari relativi al valore o al peso” della tariffa prevista dalla legge, verrà riscosso un relativo onorario notarile dalla prima immatricolazione di veicoli nuovi presso il notaio e dalle vendite e trasferimenti di veicoli immatricolati (veicoli usati) in base all'imposta di vendita e trasferimento, che non sarà inferiore a 1000 lire. Tale disposizione entrerà in vigore all'inizio del mese successivo alla pubblicazione del regolamento.

Nel trasferimento e nell'acquisto di beni immobili a titolo oneroso o in base a un contratto di cura fino alla morte o secondo le disposizioni del permuta, il trasferimento di possesso di un immobile non registrato nel catasto viene effettuato separatamente per il cedente e il cessionario, sulla base del prezzo di trasferimento e di acquisto dichiarato, che non è inferiore al valore fiscale dell'immobile (prezzo di vendita in caso di esecuzione forzata ed esproprio di proprietà, oltre il prezzo accertato negli espropri). L'aliquota prevista dal provvedimento verrà applicata anche nella cessione dei contratti.

Con la fattura verrà riscossa una tassa annuale sui documenti appartenenti a istituti sanitari privati ​​che forniscono diagnosi e cure ambulatoriali e servizi di salute orale e dentale, che attualmente non sono soggetti a tasse, licenze rilasciate a studi veterinari e policlinici e ospedali per animali, permessi di stabilimento e di attività di metalli preziosi, gioielli, veicoli a motore usati e certificati di autorizzazione al commercio immobiliare, nonché licenze di esercizio di compagnie aeree commerciali e di aviazione generale. Attualmente verrà riscossa annualmente solo la tassa per le licenze rilasciate per l'apertura di ospedali e laboratori privati, che sono soggetti a una tassa per l'ottenimento della licenza, e per i documenti operativi degli stabilimenti turistici.

Pertanto, per ogni anno, dalle autorizzazioni rilasciate per conto delle imprese di gioielleria, comprese le filiali, verranno prelevate lire 30mila per l'esercizio del commercio di gioielli, dalle autorizzazioni rilasciate per conto delle imprese, comprese le filiali, per l'esercizio del commercio di autoveicoli usati, verranno prelevate lire 20mila, dalle autorizzazioni rilasciate per conto delle imprese e delle filiali verranno prelevate lire 20mila. imprese convenzionate, comprese le filiali, al fine di impegnarsi nel commercio immobiliare. Tali tariffe saranno applicate in misura pari ad un incremento nelle province con comuni metropolitani, ad eccezione dei distretti la cui popolazione non supera i 30mila abitanti, secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Istituto turco di statistica (TUIK) all'ultimo giorno dell'anno solare precedente.

Ogni anno verranno ottenute anche le licenze per aprire ospedali privati ​​e le licenze per i laboratori. Alle licenze per i laboratori si aggiungeranno anche i permessi di stabilimento concessi ai laboratori privati ​​di controllo alimentare.

Nell'ambito delle licenze delle istituzioni sanitarie private che prestano diagnosi e cure ambulatoriali, il certificato di conformità per l'esercizio sarà di 20mila lire, la licenza di poliambulatorio privato sarà di 30mila lire e la licenza di centro medico privato sarà di 50mila lire per ogni anno. Nell'ambito delle licenze delle istituzioni sanitarie private che forniscono servizi di igiene orale e dentale, la tariffa da riscuotere ogni anno sarà di 20mila lire dagli studi di igiene orale e dentale, 30mila lire dai policlinici di igiene orale e dentale, 40mila lire dai centri di igiene orale e dentale e 40mila lire dagli ospedali di igiene orale e dentale.

Nelle province con comuni metropolitani, tali tariffe verranno applicate in misura pari ad una cifra, ad eccezione dei distretti la cui popolazione non supera i 30 mila abitanti, secondo gli ultimi dati pubblicati da TÜİK l'ultimo giorno dell'anno solare precedente.

Nell'ambito dei certificati di esercizi turistici verranno addebitati annualmente anche i costi pagati per i certificati di esercizi commerciali di prima, seconda, terza e quarta classe.

La tassa da riscuotere nell'ambito delle licenze concesse agli uffici, ai policlinici e agli ospedali dove si visitano gli animali, si diagnosticano e si curano le loro malattie, sarà applicata in 10mila lire per la licenza di studio veterinario, 20mila lire per la licenza di policlinico veterinario e 40mila lire per la licenza di ospedale veterinario.

Il canone per i permessi di stabilimento delle raffinerie di metalli preziosi sarà di 7 milioni e 500 mila lire, i permessi di esercizio delle raffinerie di metalli preziosi saranno di 7 milioni e 500 mila lire per ogni anno, e i permessi di esercizio per gli enti e gli organismi intermediari di metalli preziosi sarà di 5 milioni di lire per ogni anno.

Sono regolamentati anche i canoni per le licenze d'esercizio delle compagnie aeree e dell'aviazione generale. Pertanto il compenso da riscuotere ogni anno è di 2 milioni di lire per le licenze concesse alle compagnie aeree che effettueranno il trasporto passeggeri e merci su voli di linea e non di linea, 1 milione e 500mila lire per le licenze concesse alle compagnie aeree che effettueranno il trasporto passeggeri e merci solo su voli non di linea, 1 milione di lire per le licenze concesse alle compagnie aeree che effettueranno solo trasporto merci su voli di linea e non di linea, voli non di linea, 500mila lire per diritti di licenza esercizio aerotaxi, aviazione generale. La licenza d'esercizio varrà 100 mila lire.

Questa disposizione entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.

DETERMINATE LE REGOLE PER L'AGGIORNAMENTO DELLE TASSE NEGLI ISTITUTI DI FORMAZIONE SUPERIORE DELLA FONDAZIONE

Con la modifica apportata alla legge sull'istruzione superiore vengono determinate le norme relative all'aggiornamento delle tasse stabilite dal consiglio di fondazione negli istituti di istruzione superiore fondati. Di conseguenza, le tasse di iscrizione al di fuori dell'anno di collocamento nella classe preparatoria e/o nel primo anno saranno conformi ai principi stabiliti dal Consiglio dell'Istruzione Superiore, tenendo conto dell'aumento annuale dell'indice dei prezzi alla produzione nel giugno dell'anno in corso e dell'aumento medio annuo dell'indice dei prezzi al consumo nel giugno dell'anno in corso.

Secondo la modifica apportata alla Legge sulla circolazione stradale, verrà abolita l'esenzione dalla tassa per la vendita e la cessione di veicoli immatricolati (veicoli usati) effettuata dai notai. Tale disposizione entrerà in vigore all'inizio del mese successivo alla pubblicazione del regolamento.

Secondo la regolamentazione contenuta nella legge sull'imposta sul valore aggiunto, i trasferimenti e le consegne effettuati attraverso la vendita di beni immobili di proprietà delle direzioni di monitoraggio e coordinamento degli investimenti saranno esenti da IVA. Tale disposizione entrerà in vigore all'inizio del mese successivo alla pubblicazione del regolamento.

Per quanto riguarda la finale di UEFA Europa League del 2026 e la finale di UEFA Conference League del 2027 e l'organizzazione del Campionato Europeo di calcio UEFA del 2032, l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA), le squadre partecipanti e le persone giuridiche responsabili dell'organizzazione, per coloro il cui luogo di lavoro, centro legale e commerciale non è in Turchia, saranno responsabili delle consegne di beni e delle prestazioni di servizi da effettuare a causa di tali competizioni e organizzazioni, e dei beni da eseguire da parte di loro a causa di queste competizioni e organizzazione. Le consegne e le prestazioni dei servizi saranno esenti dall'imposta sul valore aggiunto. Le imposte sostenute a causa di queste esenzioni saranno detratte dalle imposte calcolate sulle transazioni imponibili. Le imposte che non possono essere compensate mediante detrazione verranno rimborsate in contanti o in compensazione, su richiesta del contribuente che agisce nell'ambito dell'esenzione secondo le disposizioni in materia. Il Ministero del Tesoro e delle Finanze sarà autorizzato a determinare le modalità ed i principi relativi all'applicazione delle eccezioni e dei rimborsi.

Secondo la disposizione aggiunta alla Legge sulle coste, nella zona franca del Mar Nero centrale, i cui confini e coordinate sono indicati nell'elenco, possono essere costruiti edifici e strutture per svolgere attività industriali, commerciali e di servizi in conformità con la legge sulle zone franche.

Con la proposta, secondo la Legge sul sistema di risparmio e investimento pensionistico privato, l'importo corrispondente al 30% dei contributi versati sul conto pensionistico privato per conto dei partecipanti che sono cittadini della Repubblica di Turchia e dei partecipanti nell'ambito della pertinente disposizione della Legge sulla cittadinanza turca, esclusi quelli pagati dal datore di lavoro, sarà calcolato dal centro di monitoraggio delle pensioni come contributo statale, sulla base delle informazioni presentate al pensionamento centro di monitoraggio da parte delle aziende. Con la proposta, al Presidente viene data la facoltà di aumentare tale aliquota fino al 50% e di ridurla a zero.

Lo scopo del regolamento è quello di aumentare l’importo netto dell’utilizzo del debito determinato dalla legge di bilancio all’inizio dell’anno per soddisfare le esigenze di finanziamento aggiuntive derivanti dalle spese effettuate per ridurre gli effetti economici e sociali del terremoto del 2023 e dagli sviluppi di bilancio orientati alle entrate del 2025 e per mantenere la riserva di liquidità del Tesoro a un certo livello.

A tal fine, secondo l'articolo provvisorio aggiunto alla Legge sulla regolamentazione della finanza pubblica e della gestione del debito, l'importo dell'utilizzo netto del debito disciplinato nel provvedimento sarà applicato per il 2025 aggiungendo 595 miliardi di lire all'importo dell'utilizzo netto del debito aumentato dal Ministro e dal Presidente, con effetto dal 1° gennaio 2025.

Il disegno di legge mira ad aumentare l’abitudine degli assicurati a pagare i premi entro il periodo legale modificando la legge sulla previdenza sociale e sull’assicurazione sanitaria generale e mantenendo il costo del ripristino del periodo assicurativo sospeso superiore al costo del premio pagato entro il periodo legale e per evitare che i nostri assicurati che pagano i premi in tempo siano in una situazione di svantaggio. Lo scopo è garantire l'uguaglianza tra gli assicurati considerando il tasso di premio del prestito pari al 45% per gli assicurati che applicano le disposizioni della legge sui fondi pensione della Repubblica di Turchia.

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir